Contattaci ora:
0122 32897

Seggiovia PIAN DEL SOLE (1526 – 1635)

Committente: Colomion S.p.A.
Periodo lavori: 1996
Natura della prestazione: Direzione Lavori
Importo lavori: €. 753’559,69 (al 1996)

La seggiovia è un impianto a veicoli quadriposto ad attacco permanente, con moto unidirezionale continuo, senso di rotazione orario: è previsto servizio invernale con solo carico in salita “sci ai piedi”.
La stazione a valle ubicata a quota 1526,00 m.s.l.m. è motrice e di ancoraggio. Essa è costituita da una stele in c.a. (fuoriuscente dal plinto di fondazione) alla quale è fissato in sommità un telaio metallico portante il macchinario con la puleggia motrice Ø 5,20 m.
A fianco della stazione è stato previsto un prefabbricato in legno all’interno del quale sono sistemate le apparecchiature elettriche di funzionamento. La linea a scartamento costante di 5,20 m è suddivisa in 8 campate da 7 sostegni nella consueta forma a “T” in lamiera scatolata a sezione dodecagoanle, portanti le rulliere di linea (appoggi e ritenuta) di tipo fisso con rulli Ø 400 mm a fondo gola.

La stazione a monte situata a quota 1635,50 m.s.l.m. è di rinvio e tensione. La slitta con la puleggia di rinvio Ø 5,20 m scorre di due rotaie sostenute all’incirca in mezzeria da una pilastro centrale (cassone in lamiera) ancorato alla estremità inferiore al blocco di fondazione.
Tutte le strutture metalliche portanti sono ancorate a blocchi in cemento armato appena affioranti che poggiano su terreno di fondazione sano e sono dimensionati in modo da esercitare una pressione contenuta sul suolo compatibile con i parametri geotecnici del suolo stesso.

 

Seggiovia PIAN DEL SOLE. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser