Contattaci ora:
0122 32897

Seggiovia biposto ammorsamento fisso LES ARNAUDS – CLOS D’AVAL (1353.7 – 1620.1)

Committente: Colomion S.p.A.
Periodo lavori: 2005
Natura della prestazione: Progettazione e Direzione Lavori
Importo lavori: €. 753’559,69 (al 1996)

La seggiovia biposto in progetto ha la stazione motrice fissa di partenza a valle sistemata a quota 1353.7 m s.l.m., anteriormente al fabbricato dell’attuale partenza della seggiovia per creare un ampio pianoro che possa agevolmente ospitare la coda in ingresso e realizzare un idoneo spiazzo per l’arrivo degli sciatori dalle piste. La stazione di monte è del tipo rinvio-tensione sita a quota 1620.1 m s.l.m. La seggiovia sostituisce l’attuale omonima seggiovia biposto, in anticipo di svariati anni rispetto alla fine vita tecnica. Ciò per completare il rinnovamento impianti del comprensorio Colomion – Les Arnauds – Melezet entro l’evento olimpico del 2006.
La seggiovia in questione costituisce arroccamento per il piccolo comprensorio del Les Arnauds e rappresenta l’anello di congiunzione tra i due comprensori principali del Colomion e del Melezet.

Le parti metalliche dell’impianto sono completamente zincate per soddisfare le ultime direttive del settore beni ambientali che richiedono “compatibilità” con gli impianti in fase di realizzazione dall’Agenzia Torino 2006 per l’evento olimpico.
Le “garitte” di stazione , di idonee dimensioni, sono costruite con semitronchi di legno (tipo Rubner), con tetto a 2 falde ricoperto di scandole in legno.

Le finestre e le porte delle garitte sono munite di vetri antisfondamento, e sono dotate di antone asportabile in legno. Le recinzioni di stazione, saranno realizzate in tronchetti di legno “tipo Ranch” verniciate con impregnante in tinta naturale. Le piste al servizio dell’impianto sono le esistenti piste 3, 4 e 6 del comprensorio Colomion Les Arnauds.
Il nuovo impianto è indispensabile per il collegamento del comprensorio sciistico del Colomion-Les Arnauds-Melezet. Il nuovo impianto, in sostituzione e sullo stesso tracciato di quello preesistente dispone di circa 300 posti auto nel piazzale limitrofo alla partenza della seggiovia. I servizi per gli sciatori della
zona sono garantiti dai due bar posti nei fabbricati adibiti a partenza ed arrivo dell’attuale seggiovia di Les Arnauds.

 

Seggiovia biposto ammorsamento fisso LES ARNAUDS - CLOS D’AVAL. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Seggiovia biposto ammorsamento fisso LES ARNAUDS - CLOS D’AVAL. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser