Contattaci ora:
0122 32897

Telecabina ad ammorsamento automatico 8 posti BARDONECCHIA – FREGIUSIA (1354,10 – 1937,30)

Committente: Comune di Bardonecchia
Periodo lavori: 2005
Natura della prestazione: Direzione Lavori
Importo lavori: €. 8.300.000,00 (al 2005)

La telecabina in oggetto va a sostituire la seggiovia biposto ad ammorsamento fisso, realizzata nel 1981, che nel corso degli anni si è manifestata inadeguata sia per la portata oraria che per le soluzioni tecnologiche, ormai obsolete. La linea della nuova telecabina segue quella dell’attuale seggiovia, tranne lievi variazioni che vengono di seguito descritte. La stazione di valle assume la funzione di rinvio-tensione, è stata collocata praticamente nella stessa posizione di quella esistente con leggero disassamento data la maggior larghezza trasversale della nuove strutture.

La stazione di monte ha la funzione di motrice con tutte le attrezzature tecniche, cabine di trasformazione elettrica, alimentazione di riserva con gruppo elettrogeno, magazzino per il ricovero di tutti i veicoli e tutte le apparecchiature elettriche di azionamento, è situata a ridosso dell’albergo in fase di realizzazione.

Considerato poi che questo nuovo impianto verrà utilizzato in inverno, dagli sciatori e da pedoni che salgono al nuovo albergo ed agli altri impianti in quota ed in estate da pedoni sono state previste cabine che offrono un elevato livello di comodità durante il tragitto anche con condizioni atmosferiche avverse e al contempo evitano sensazioni negative da parte dei passeggeri dovute all’altezza seppur contenuta di viaggio.

All’interno della cabina sono a disposizione 8 posti tutti a sedere, in modo da offrire al passeggero un ulteriore livello di comfort. L’impianto in oggetto è stato progettato prevedendo il carico in salita e discesa in quanto è previsto sia l’utilizza invernale che estivo. L’impianto in oggetto è previsto per una portata di 1780 p/h alla velocità di 6.0 m/s con un tempo minimo di viaggio di circa cinque minuti, per il prevalente trasporto di sciatori in salita e pedoni in salita e discesa.

 

Telecabina ad ammorsamento automatico 8 posti BARDONECCHIA - FREGIUSIA. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Telecabina ad ammorsamento automatico 8 posti BARDONECCHIA - FREGIUSIA. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Telecabina ad ammorsamento automatico 8 posti BARDONECCHIA - FREGIUSIA. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser
Telecabina ad ammorsamento automatico 8 posti BARDONECCHIA - FREGIUSIA. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Telecabina ad ammorsamento automatico 8 posti BARDONECCHIA - FREGIUSIA. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser