Contattaci ora:
0122 32897

Impianto di innevamento, lago artificiale e recupero ambientale “LE LANCE”

Committente:SCIOVIE DI USSEGLIO
Periodo lavori: 2007
Natura della prestazione: Progetto e Direzione Lavori
importo lavori : €. 600’000,00

L’impianto di innevamento programmato si colloca nel comprensorio sciistico di Usseglio, lungo la pista che, dalla stazione di valle della sciovia Colle delle Lance, si sviluppa in direzione Nord – Ovest fino alle pendici della Punta Tumlet e lungo la pista che collega quest’ultima con l’attuale pista già innevata artificialmente.
A compimento di tale progetto è stato realizzato un bacino artificiale, nei pressi della sciovia Colle delle Lance, a Sud –Est della stazione di partenza, a quota 1845m slm. Tale bacino raccoglie le acque derivanti da un piccolo rio, detto rio Lunella, che scorre in direzione Nord – Sud.
Nella definizione della forma dell’invaso, si è cercato di sfruttare al meglio l’andamento del terreno, cercando di ridurre al minimo i volumi di scavo. Il bacino ha una capacità di circa 1892,50 m3, calcolata per garantire n. 1 innevamento di circa 50 cm di spessore.
L’impianto di innevamento programmato in questione è realizzato con l’utilizzo della tecnologia mista “bassa pressione con generatori a ventola e alta pressione con generatori ad asta a miscelazione esterna e compressore a bordo”. E’ stata realizzata inoltre una stazione di pompaggio in prossimità della stazione di partenza della sciovia Colle delle Lance ad una a quota di 1.837 m.slm.
Lungo le piste sono state realizzate reti tecnologiche per la distribuzione dell’acqua e dell’energia ai generatori di neve che sono collegati alle suddette tramite pozzetti.

 

Impianto di innevamento, lago artificiale e recupero ambientale LE LANCE - Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Impianto di innevamento, lago artificiale e recupero ambientale LE LANCE - Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Impianto di innevamento, lago artificiale e recupero ambientale LE LANCE - Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser