Contattaci ora:
0122 32897

Sciovia a fune alta PAKINO (1434,00 – 1492,70)

Committente: COMUNE DI BALME
Periodo lavori: 2006 – 2008
Natura della prestazione: Progetto e Direzione Lavori
Importo lavori: € 300’000,00

La nuova sciovia a linea singola “PAKINO” è stata costruita in sostituzione della vecchia sciovia omonima in scadenza di vita tecnica su di un tracciato più corto poco divergente rispetto a quello dell’impianto sostituito. In particolare la stazione di valle è sita all’incirca nello stesso punto della stazione di valle del vecchio impianto, mentre quella di monte è collocata decisamente più a valle ed a circa 20 m ad Est rispetto al tracciato del vecchio impianto.
La nuova sciovia ha una portata oraria di 810.8sciatori/ora e senso di marcia orario; è azionata da un motore a corrente alternata con azionamento ad inverter che gli consente di modulare e raggiungere la velocità massima di 2,50 m/s. La stazione di valle è di tipo motrice – tenditrice, quella di monte è di tipo rinvio fisso.
La zona di sgancio è ad una quota di circa 1484.64 m slm ad una progressiva tale da rispettare le distanze regolamentari dalla stazione a rinvio fissa di monte.
I sostegni di linea sono 5, del tipo a ritto centrale inclinato con traversa recante le rulliere di linea e sono corredati dell’attrezzatura antinfortunistica prevista dalle norme vigenti.

 

Foto lavori Sciovia a fune alta  PAKINO. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Foto lavori Sciovia a fune alta  PAKINO. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser Foto lavori Sciovia a fune alta  PAKINO. Clicca per ingrandire. Il link apre una nuova finestra del browser